Portata: dessert

Difficoltà: facile

Porzioni: 4

Tempo: 20′ prep + 10′ cottura

INGREDIENTI
300 gr di farina 0
50 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero di canna
60 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto naturale alla vaniglia
80 ml di Vegan Grappa DOMENIS1898
50 ml di latte di riso
Olio di semi per friggere
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Step 1

Sul ripiano di lavoro preparate una fontana con la  farina, la fecola, lo zucchero e il lievito. Al centro versate l’olio, la Vegan Grappa, l’estratto di vaniglia e metà del latte di riso. Iniziate a impastare e, man mano che amalgamate il tutto rendendo l’impasto uniforme, aggiungete il latte quanto basta per ottenere un panetto simile alla frolla. Sarà un po’ ruvido per via dello zucchero ma perfettamente uniforme.

Step 2

Dividete l’impasto ottenuto in 4 parti uguali. Preparate la macchinetta per la pasta o spianate i panetti con un mattarello ottenendo lo spessore che volete (l’ideale sarebbe 2mm).

Con una rondella dentata o in alternativa con un semplice tagliapizza, ricavate dei rettangoli di pasta dalla misura di circa 1cm x 4cm. Una volta ottenute le strisce, versate l’olio di semi in una padella. Quando è caldo abbastanza, adagiate e friggete le chiacchiere. Fate attenzione a non farle attaccare tra loro e rigiratele spesso per rendere la frittura omogena.

Step 3

Quando sono ben dorate e croccanti, passatele su un colino e poi servitele su un piatto con carta assorbente. Per i più golosi una spolverata di zucchero a velo et voilà! Le vostre chiacchiere vegan sono pronte per essere mangiate.