TIPOLOGIA

 Portata: dessert

 Difficoltà: facile

 Persone: 3

 Tempo: 1h circa

INGREDIENTI

Per le pere grigliate:
3 pere mature ma sode
150 ml Futura12
28 g zucchero di canna
56 g burro non salato
½ baccello di vaniglia
rametti di timo
sale marino
Per la crema:
1 lattina di latte di cocco raffreddata almeno per una notte in frigo
1 to 2 cucchiai di miele
50 ml Futura12

Step 1: Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare le pere a metà per la lunghezza, usare un cucchiaino o uno scavino per melone per rimuovere il torsolo dal centro.

Step 2: In una casseruola aggiungere il burro, il miele, la vaniglia, lo zucchero di canna, i rametti di timo e una spolverata di sale. Far bollire leggermente e continuare a mescolare per circa 2 minuti.

Step 3: Porre le pere nella casseruola con il lato tagliato rivolto verso il basso. Scuotere e lasciare cuocere a fuoco lento sul fornello per circa 2 minuti. Girare le pere in modo che siano ora con il lato tagliato rivolto verso l’alto e trasferire la casseruola sul piano centrale del forno aggiungendo Futura12. Cuocere per 12 minuti fino a quando le pere risulteranno morbide e la salsa caramellata.

Step 4: Mentre le pere stanno cuocendo, aprire e rimuovere la crema di latte di cocco solidificata che è si è separata nella lattina, scartando il liquido trasparente. Trasferire la crema in una terrina pre-raffreddata e unire al miele e a un cucchiaio di Futura12 usando uno sbattitore a bassa velocità fino a quando il composto risulterà leggero. Aumentare la velocità e continuare a montare fino a raggiungere una consistenza spessa e cremosa.

Step 5: Porre una o due metà pera sul piatto, irrorare con un cucchiaio abbondante di salsa guarnire con un rametto di timo e una generosa cucchiaiata di crema al cocco.