TIPOLOGIA
Portata: secondo
Difficoltà: facile
Persone: 4
Tempo: 1h45′ circa
INGREDIENTI
1,5 kg pollo ruspante
2 cipolle pelate
2 carote
2 foglie di alloro
1 rametto rosmarino
1 limone + scorza
1 testa d’aglio
175 ml Futura12
Fleur de sel e pepe
olio d’oliva
750 g pastinaca
Step 1: Preriscaldare il forno a 160°. Eliminare il grasso e la pelle del pollo in eccesso, lavare bene sotto l’acqua e asciugare con un panno da cucina. Mettere parte della cipolla e delle carote in una teglia e farcire il pollo con il resto delle verdure insieme a rosmarino, alloro e metà testa d’aglio.
Step 2: Strofinare il pollo con l’altra metà testa d’aglio e massaggiare con sale e pepe. Adagiare il pollo sopra le verdure nella teglia e versare Futura12 nella cavità. Irrorare il tutto con olio d’oliva, coprire con un foglio d’alluminio e arrostire per circa 1h30′.
Step 3: Nel frattempo tagliare la pastinaca a listarelle, spolverare di sale e friggere in olio d’oliva con la buccia di limone. Adagiare le verdure in una pirofila e arrostire nel forno insieme al pollo per gli ultimi 20-30 minuti.
Step 4: Alzare a 200° il forno, rimuove l’alluminio e arrostire il pollo altri 15′, cercando di inumidirlo per mantenere la polpa umida fino a che la parte superiore non sarà ben dorata. Tenere d’occhio le chips di pastinaca affinchè non si secchino troppo. Infine servire il pollo con le chips e un’insalata verde.