Portata: secondo

Difficoltà: facile

Porzioni: 4

Tempo: 15′ prep. 30′ cottura

INGREDIENTI

400 g di filetto di salmone fresco, senza pelle
50 ml di Dot gin
1 lime (succo e scorza grattugiata)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale grosso
1 ciuffo di aneto fresco, tritato
2 avocado maturi
1 lime (succo)
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 peperoncino fresco (opzionale), tritato finemente
Qualche foglia di coriandolo fresco (opzionale)
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Step 1

In una ciotola, mescolare il gin, il succo e la scorza di lime, lo zucchero, il sale, l’aneto tritato e una spolverata di pepe nero. Mettere il filetto di salmone in una pirofila o in un sacchetto di plastica richiudibile e versare sopra la marinatura, assicurandosi che il salmone sia completamente coperto. Coprire la pirofila con pellicola trasparente o chiudere il sacchetto. Lasciare marinare il salmone in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte, girando il filetto a metà del tempo per assicurarsi che si marinati uniformemente.

Step 2

Tagliare a metà gli avocado, rimuovi i noccioli e raccogli la polpa con un cucchiaio. In una ciotola, schiacciare la polpa degli avocado con una forchetta fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere il succo di lime, l’olio d’oliva, il sale, il pepe e il peperoncino (se usato). Mescolare bene.
A piacimento aggiungere qualche foglia di coriandolo fresco tritato per un tocco di freschezza in più.

Step 3

Rimuovere il salmone dalla marinatura e asciugalo leggermente con carta da cucina. Taglialo a fette Distribuire la crema di avocado su un piatto da portata. Disponi le fette di salmone marinato sopra la crema di avocado. Decorare con qualche fogliolina di aneto e, se ti piace, aggiungi un po’ di scorza di lime grattugiata e un filo d’olio d’oliva.